Pronto in: 50 minuti
Ingredienti per: 8
Ricetta: molto facile
Ingredienti:
- 250 gr di Pasta brisée
- 250 gr di rape rosse
- 300 gr di polpa di zucca
- 1 uovo
- sale, pepe, noce moscata grattugiata q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 250 gr di ricotta
- 1 scalogno
Pulite la zucca eliminando la scorza, tagliatela a cubetti piccoli e cuocetela in una padella con 2 cucchiai di olio, sale, pepe e uno scalogno tritato finemente.
Appena lo scalogno e la zucca saranno rosolati (dopo circa 3-4 minuti) bagnate con vino, lasciatelo evaporare e continuate la cottura a fuoco dolce per 15 minuti aggiungendo se necessario un po’ di acqua calda.
Nel frattempo pulite e lavate le rape rosse, lessatele per 5 minuti in acqua bollente salata, scolatele, lasciatele intiepidire prima di tritarle. Insaporite pochi minuti in padella le rape rosse con un cucchiaio di olio, sale, pepe e 1 spicchio di aglio in camicia (schiacciato senza eliminare la pellicina esterna)
In una ciotola capiente unite, ricotta, uova, rape rosse (private dell’aglio), zucca, formaggio e noce moscata grattugiata e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate con carta da forno 1 teglia di 24 cm, rivestitela con la pasta brisée formando un bordo di circa 3 cm farcite con il composto di ricotta e verdure ed infornate per 30-35 minuti a 180 gradi o fin quando la superficie della torta salta risulterà ben dorata.