Insalata di Cavolo cappuccio rosso e frutta secca

Preparazione: 10 Minuti
Cottura: 20 Minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 4
Costo: Basso / medio

• CAVOLO ROSSO  500 g
• ARANCE  1
• CAROTE  1
• MELA  1
• OLIO DI SEMI  qb
• SUCCO DI LIMONE  qb
• SALE E PEPE  qb

L’insalata di cavolo rosso è un antipasto originale e molto sfizioso Un piatto preparato a crudo, fresco e coloratissimo per i vostri pasti. Potete servirlo anche come contorno, o come piatto unico arricchito con altre verdure o strisce di pollo grigliato.
Il gusto croccante del cavolo cappuccio viola si abbina perfettamente alla frutta secca, soprattutto alle noci. Se siete in cerca di ispirazione, provate ad aggiungere dei cubetti di feta, o provate gli abbinamenti con la frutta, come i mirtilli, le fragole o l’arancia.

Come preparare l’insalata:

Lavate e asciugate bene il cavolo rosso. La cosa migliore è lasciarlo in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Dividetelo a metà e tagliatene una parte a listarelle sottili, aiutandovi con un coltello dalla lama affilata. Trasferitelo in una ciotola.
Sbucciate una mela e tagliatela a cubetti oppure in spicchi sottili. Aggiungetela alla ciotola con il cavolo rosso.
Pelate un’arancia e tagliate gli spicchi. Lavate una carota e tagliatela alla julienne. Potete anche aiutarvi con un pelapatate. Versate il tutto nella ciotola.

Preparate un’emulsione con due cucchiai di olio di semi, un pizzico di sale e pepe e del succo di limone filtrato con un colino, per evitare che ci siano residui di polpa. Condite l’insalata e servitela fresca.
Per un’insalata ancora piu’ aromatica, aggiungete ai condimenti del timo e dell’origano essiccato.
Se amate il cavolo rosso, potete anche saltarlo in padella e servirlo cotto. Ottimo l’abbinamento in agrodolce: mescolate dell’olio d’oliva con 6 cucchiai di aceto di vino bianco e 3 cucchiai rasi di zucchero, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio. Bastano 10 minuti di cottura.

Conservazione

Potete conservare l’insalata di cavolo rosso in frigorifero per un paio di giorni, coperta con della pellicola trasparente, purché non l’abbiate ancora condita.